Recensioni

Con L’Emotional Intelligence Program ho avuto il privilegio di affrontare un viaggio straordinario con la mente e con il cuore fatto insieme ad altre persone e dentro me stessa. Le … leggi di più

Marilena Colli
Coach

Marilena Colli

Coach

Con L’Emotional Intelligence Program ho avuto il privilegio di affrontare un viaggio straordinario con la mente e con il cuore fatto insieme ad altre persone e dentro me stessa.
Le emozioni sono una parte essenziali di noi. Gioia, tristezza, rabbia, sorpresa, paura: ognuna di queste emozioni ci accompagna in ogni istante della vita, influenzando le nostre azioni.

Lungo questo bellissimo percorso ho imparato che riuscire ad accogliere ogni emozione come un messaggio importante, senza cercare di reprimerla o ignorarla, ci permette di prendere decisioni più consapevoli e ponderate, di trovare modi appropriati per esprimere ciò che sentiamo, di aprire una strada verso una vita più autentica e appagante.

Allo stesso tempo ho imparato che il riconoscimento delle emozioni negli altri ci aiuta a sviluppare relazioni più profonde e significative, basate sulla comprensione e sulla gentilezza.

Sviluppare l’intelligenza emotiva richiede tempo, impegno e dedizione ma è fondamentale per il nostro benessere personale e relazionale.
Come Coach il mio desiderio è quello di essere una sostenitrice appassionata delle persone che sentono il bisogno di imparare a riconnettersi con le proprie emozioni, comprendere cosa le scatena e come trasformarle in risorse per avere una vita più ricca e soddisfacente.

Mi chiamo Claudio, sono un imprenditore a capo di un’azienda con oltre cento dipendenti, padre di tre figli e da oggi un coach certificato in PNL, LUXX Profile Expert, membro … leggi di più

Claudio Sensi
Imprenditore

Claudio Sensi

Imprenditore

Mi chiamo Claudio, sono un imprenditore a capo di un’azienda con oltre cento dipendenti, padre di tre figli e da oggi un coach certificato in PNL, LUXX Profile Expert, membro di ICF.
Cosa ho appreso da questo lungo ed entusiasmante percorso e cosa potrò donare al prossimo oggi?

Durante questo lungo percorso di un anno ho appreso conoscenze fondamentali che ho potuto declinare nelle attività che svolgo quotidianamente come imprenditore e vicepresidente regionale della più grande associazione di categoria del mio settore di provenienza.

Ho imparato che conoscere i fattori motivazionali alla base delle nostre azioni è fondamentalmente di vitale importanza per orientarsi con equilibrio e saggezza nel cammino che ognuno di noi compie su questa terra.
E gli strumenti del LUXXprofile sono unici nel loro genere, nel mio caso mi hanno aiutato a ritrovare un nuovo equilibrio nel difficile binomio Carriera/Famiglia.

Ho imparato a conoscere meglio me stesso e a comunicare con il mio prossimo grazie a strumenti evoluti di PNL come il metamodello, il cerchio dell’eccellenza, l’uso delle metafore, l’ascolto attivo, la “sospensione” del giudizio…

Troppo spesso questi aspetti non vengono considerati, né in termini di relazioni professionali, né in termini di relazioni familiari… e quando invece considerati, sono lasciati all’intuito o alle velleità di manipolazione con conseguenti danni e disagi per tutte le parti coinvolte.

Attraverso il conseguimento della certificazione come NLP Coach e LUXX Profile Expert ho potuto anche aderire ad ICF – International Coach Federation.

Essere membri di ICF ed impegnarsi nel rispettare in tutto e per tutto il codice etico è un atto di grande responsabilità, verso se stessi e verso i soggetti che si affideranno a noi Coach: come professionista ICF, in conformità con gli standard del Codice Etico ICF, ho riconosciuto ed accettato di adempiere ai miei obblighi etici e legali nei confronti dei miei Clienti, degli Sponsor, dei colleghi e del pubblico in generale.

Tutto questo a beneficio della condivisione con terzi della possibilità di accedere alle proprie risorse, potenziare le proprie skill e cogliere opportunità e sfide per portare la propria vita al livello successivo.

Sono grato al team di Allenati per l’Eccellenza e in particolare a Marco Bigornia che giorno dopo giorno mi ha condotto a un risultato fantastico.

Il viaggio è appena iniziato.

Saper comprendere, percepire e gestire le proprie emozioni, é stata la “chiave” del mio benessere personale nel relazionarmi con gli altri. Ora ho un rapporto speciale con mia madre e … leggi di più

Giorgio
Coach
Giorgio

Giorgio

Coach

Saper comprendere, percepire e gestire le proprie emozioni, é stata la “chiave” del mio benessere personale nel relazionarmi con gli altri. Ora ho un rapporto speciale con mia madre e ne sono grato.
Ringrazio Allenati per l’Eccellenza per questo fantastico percorso.

Sono Claudio, ho 63 anni e nelle prime mie due vite sono stato, atleta e studente nella prima, manager dirigente d’azienda nella seconda. Adesso è il tempo della mia terza … leggi di più

Claudio
Sport mental coach
Chiorra

Claudio

Sport mental coach

Sono Claudio, ho 63 anni e nelle prime mie due vite sono stato, atleta e studente nella prima, manager dirigente d’azienda nella seconda. Adesso è il tempo della mia terza vita professionale e ho individuato nel coaching nell’area sportiva l’attività per riempirla.
Ed è stata un’ottima scelta che mi sta appassionando. Ho fatto un’ampia analisi delle varie possibilità fra i corsi a disposizione e ho scelto la scuola Allenati per l’Eccellenza principalmente perché inclusa in ICF, un’organizzazione internazionale di indubbia valenza. Questo mi ha rassicurato riguardo alla serietà del corso e al valore di credenziale verso l’esterno dell’attestato che avrei conseguito.
E ho avuto ragione.
Il corso è stato cadenzato secondo regole ben definite e ben descritte e seguendo linee etiche e morali che mi hanno colpito e rassicurato riguardo all’azione che andrò a fare verso persone che si affideranno a me.
La passione con cui ho iniziato il corso, se possibile, è cresciuta grazie a quella contagiosa degli insegnati che ci hanno accompagnato nel percorso. Ho la netta sensazione di aver vissuto con questo corso un’avventura fantastica che mi lascerà in dono non solo solide basi per una splendida professione ma anche un bel gruppo di amici che sento vicini e a cui mi sento molto legato.

“Ho 52 anni, uno studio di progettazione di impianti meccanici ed elettrici a Torino e sono presidente di un’associazione sportiva del mondo del Footgolf, la Torino Footgolf. Negli ultimi 5 … leggi di più

Gianluca Bellan
Imprenditore & Sport mental coach
G Bellan

Gianluca Bellan

Imprenditore & Sport mental coach
“Ho 52 anni, uno studio di progettazione di impianti meccanici ed elettrici a Torino e sono presidente di un’associazione sportiva del mondo del Footgolf, la Torino Footgolf.
Negli ultimi 5 anni ho vissuto una serie di eventi poco felici, così ho deciso di iscrivermi ad una scuola di Mental Coach. Ho voluto fortemente intraprendere questo percorso per acquisire consapevolezza sulla mia persona, per dare una svolta alla mia vita e di conseguenza poter aiutare il prossimo.
Ho scelto questa scuola per i trainer, perché da sempre ritengo che il vissuto sia la palestra migliore per crescere, ho avuto così la fortuna di conoscere Marco, Micaela, Luca e Marta, che si sono rivelati trainer molto preparati e che, con il valore aggiunto della loro sensibilità ed empatia, hanno fatto la differenza in modo notevole.
Vi state chiedendo cosa ho imparato?
Potrei scrivere un libro, ma ciò che mi ha colpito maggiormente è stata la gestione della risorsa “tempo”: mi sono voluto dedicare 180 ore, 10.800 minuti, 648.000 secondi della mia vita frenetica durante i quali, grazie ai trainer e ai compagni di corso, ho notato profondi cambiamenti, quelli che mi stanno portando a gestire meglio il rapport.
Lo so, sono numeri che spaventano, ma se vi dicessi che negli ultimi 5 anni, che corrispondono a 43.200 ore, 2.592.000 minuti, 155.520.000 secondi, sono rimasto immobile e fermo nel climax che mi ero creato per comodità e pigrizia, voi cosa pensereste?”

El LUXXprofile fue para mí una herramienta fundamental: tuve la oportunidad (y yo diría la suerte) de conocerlo durante el curso de coaching y de inmediato me fascinó e intrigó. … leggi di più

Roberta Plumari
Arquitecto & Coach

Roberta Plumari

Arquitecto & Coach

El LUXXprofile fue para mí una herramienta fundamental: tuve la oportunidad (y yo diría la suerte) de conocerlo durante el curso de coaching y de inmediato me fascinó e intrigó. Más tarde decidí usarlo para hacer un análisis de los roles asignados dentro de mi empresa familiar en la que desempeñábamos roles según nuestras habilidades profesionales, pero sin investigar más sobre nuestras actitudes y factores de motivación. Es por eso que había varios embragues dentro del equipo que no entendía bien la naturaleza y experimenté una desaceleración general. Así que decidí hacer el LUXXprofile yo misma y hacer que todos los miembros de la empresa lo hicieran: Esto nos permitió delinear con bastante precisión los perfiles de cada uno de nosotros y reconfigurar las tareas que nos permitirían dar lo mejor y hacernos sentir motivados y por lo tanto eficientes. Cada uno en su lugar.

En cuanto al conocimiento del instrumento, creo que tiene otras potencialidades que prescinden de la posibilidad de someterse a la prueba. Encuentro muy funcional la idea de poder observar a mis clientes según las categorías sugeridas por el LUXXprofile. Este punto de vista adicional me ayuda cada día en las relaciones que tengo con ellos: al identificar los factores motivacionales que los gratifican o que, por el contrario, los hacen frustrados, consigo una relación más fluida y funcional, evitando caer en posibles enfrentamientos involuntarios. Incluso en la fase de diseño en los primeros encuentros con un cliente, trato de identificar los factores motivacionales preponderantes en su personalidad por las palabras que utiliza, por las características que me pide de la casa y hago lo mismo por los miembros de la familia que la tienen que habitar. En general, para las parejas. Es evidente que en el momento en que una pareja tiene factores motivacionales opuestos, surge la necesidad de conciliar algunos impulsos y valores antes de pasar al diseño de lo contrario será difícil

Creo que el LUXXprofile es una valiosa herramienta para descubrir la propia psicología motivacional y optimizar así el rendimiento en el trabajo. Como experiencia personal, he podido reflexionar sobre ciertos … leggi di più

Vincenzo Riflesso
Executive Director Risk Specialist
Leonteq AG - Zurich

Vincenzo Riflesso

Executive Director Risk Specialist
Leonteq AG - Zurich

Creo que el LUXXprofile es una valiosa herramienta para descubrir la propia psicología motivacional y optimizar así el rendimiento en el trabajo. Como experiencia personal, he podido reflexionar sobre ciertos aspectos como la Influencia y la Estructura, y al mismo tiempo comprender cómo utilizarlos mejor para tener una carrera profesional más satisfactoria.

Especialmente bueno a la hora de enfrentarse a una decisión importante como cambiar de trabajo.

Dopo una grandissima esperienza per ottenere la certificazione come Life Coach e PNL Practitioner, il training per diventare un esperto di LUXX Profile mi ha fornito la conoscenza per riflettere … leggi di più

Federico Pennisi
Coach
Pennisi

Federico Pennisi

Coach

Dopo una grandissima esperienza per ottenere la certificazione come Life Coach e PNL Practitioner, il training per diventare un esperto di LUXX Profile mi ha fornito la conoscenza per riflettere con più consapevolezza sulle mie motivazioni e soprattutto offrire uno strumento super efficace ai clienti che vogliano approfondire e migliorare le loro decisioni di studio e carriera professionale in base alle loro inclinazioni e motivazioni.
Sono grato al team di Allenati per l’Eccellenza di questa opportunità. Complimenti al trainer per averci trasmesso conoscenza e passione.

Partecipare alla formazione per la certificazione come Luxx Expert Profile è stato ancora una volta un viaggio ricco di sorprese e apprendimenti su sé stessi. Lavorare sull’applicazione del metodo e … leggi di più

Flavio Serafin
Chief Orientation by Awareness
Chief Information Officer 
ICF Coach
INLPTA NLP Practitioner 
Flavio

Flavio Serafin

Chief Orientation by Awareness
Chief Information Officer 
ICF Coach
INLPTA NLP Practitioner 

Partecipare alla formazione per la certificazione come Luxx Expert Profile è stato ancora una volta un viaggio ricco di sorprese e apprendimenti su sé stessi. Lavorare sull’applicazione del metodo e sugli approfondimenti insieme a Marco Bigornia, il trainer, e ai colleghi è stato semplicemente una scoperta. Sento di aver acquisito una sorta di chiave di lettura della personalità che mi aiuta a comprendere meglio me stesso, gli altri. Sento di avere a possibilità di individuare quali elementi influenzano le nostre azioni, decisioni, scelte di vita personali e professionali o quali condizioni più ci corrispondono nelle relazioni e nell’ambiente in cui ci muoviamo.
Nel pensare a questo percorso spesso mi torna in mente la famosa frase sulla facciata del tempo di Apollo di Delfi “Conosci te stesso”. Conoscere sé stessi credo rappresenti le fondamenta per ogni percorso di crescita fatto di scelte sempre più in linea con chi siamo veramente.
Allo stesso tempo ritengo che il LUXX Profile sia fondamentale nella costruzione di ambienti di lavoro allineati e funzionali, uno strumento che permette di fare scelte in azienda che tengano conto, in modo scientifico e rapido, delle caratteristiche personali, permettendone la loro espressione. Troppo spesso questi aspetti rimangono in secondo piano, lasciati all’intuito e alle impressioni personali con conseguenti potenziali costi per tutte le parti coinvolte. Detto questo ritengo che la formazione sia stata entusiasmante, coinvolgente e che, come al solito, ci abbia fornito la possibilità di una concreta integrazione di nuove conoscenze che non rimangono nell’area della teoria, ma del vero cambiamento. Non mi rimane che ringraziare Marco e i colleghi che mi hanno permesso di mettere le basi per nuovi traguardi.

Assieme ai professionisti di Allenati per l’Eccellenza, passo dopo passo, ho potuto acquisire tutte le competenze per entrare nel mondo del Coaching. A completare la prima parte di corsi il … leggi di più

Massimo Germanò
Coach

Massimo Germanò

Coach

Assieme ai professionisti di Allenati per l’Eccellenza, passo dopo passo, ho potuto acquisire tutte le competenze per entrare nel mondo del Coaching.
A completare la prima parte di corsi il Global LUXX Profile Expert Training, che si sposa perfettamente con il resto del percorso per portare i clienti ad un livello di consapevolezza e autonomia difficilmente raggiungibili senza.
Sapere come elaboriamo le emozioni, costruiamo le motivazioni e le traduciamo in comportamenti è un’esperienza unica.
Un viaggio verso un nuovo modo di vedere sé stessi e gli altri.
Il bello di tutto è che… potresti continuare a viaggiare e goderti il percorso che cambia in ogni momento pur restando fedeli ai propri valori. Grazie!

Mi sono iscritta a questo corso per acquisire competenze e allargare i miei confini professionali; ma quello che ho ottenuto è andato ben oltre le aspettative. Il corso con Allenati … leggi di più

Ludovica Conti
Coach
Ludovica

Ludovica Conti

Coach

Mi sono iscritta a questo corso per acquisire competenze e allargare i miei confini professionali; ma quello che ho ottenuto è andato ben oltre le aspettative. Il corso con Allenati per l’Eccellenza è sfidante sotto molti punti di vista. Il percorso formativo è ampio e ben strutturato, ma ciò che davvero lo rende unico sono le persone. I trainer e i co-trainer hanno la capacità di accompagnare con professionalità e tatto in un viaggio meraviglioso fatto di strumenti e teoria, pratica e confronto, stimoli e crescita; un percorso all’insegna della condivisione che crea un legame ed una unione nel gruppo straordinari (certo, i miei compagni di viaggio straordinari lo sono davvero, ma un ambiente favorevole ha contribuito a far crescere un legame forte tra di noi). Ho raggiunto il primo traguardo di questo percorso e ho intenzione di raggiungerne molti altri in questo contesto sia formativi che professionali. Mandela affermò che “il compito più difficile nella vita è quello di cambiare sé stessi” con questo percorso il cambiamento o meglio la crescita non può che essere naturale.

Ciao Marco, devo confessarti di aver iniziato questo percorso con un po’ di scetticismo per via della mia laurea in Psicologia che mi portava a vedere altri percorsi di aiuto … leggi di più

Gianluca Nacci
Psicologo
Gianluca Nacci

Gianluca Nacci

Psicologo

Ciao Marco,
devo confessarti di aver iniziato questo percorso con un po’ di scetticismo per via della mia laurea in Psicologia che mi portava a vedere altri percorsi di aiuto poco efficaci e con evidenze scientifiche poco conosciute.

Giorno dopo giorno però, ho imparato ad apprezzare, non solo la qualità, degli insegnamenti, ma anche la grande efficacia che il Coaching ha nella vita di tutti i giorni.

Si tratta di un percorso diverso, innovativo, che porta ad ottenere grandi risultati su di sé grazie al raggiungimento di autoconsapevolezza che tutto può su noi stessi, portando benefici in ogni ambito della nostra vita, e di conseguenza dell’ambiente che ci circonda.

Grazie a te, Grazia, Mauro e ai co-trainer, ho superato i miei limiti personali elevando il livello della mia persona come uomo e professionista.

Adesso intendo mettere le mie competenze a disposizione di tutti coloro che vorranno provare un miglioramento della propria qualità di vita sfruttando la professionalità e il sapere che avete saputo trasferirmi.

Siete una grande scuola, la scuola dell’Eccellenza!