L’acquisizione di questo titolo permette così di accedere al secondo livello avanzato attraverso l’integrazione di ulteriori 80 ore di formazione durante le quali, oltre a rafforzare le competenze già acquisite, vengono ripresi e ampliati gli strumenti e le tecniche illustrate nel livello base, ponendo l’accento sull’approfondimento attraverso dimostrazioni pratiche e il coinvolgimento nell’esperienza diretta di tutti i partecipanti.
*Per altre associazioni gli standard fissati da INLPTA per rilasciare il Diploma corrispondono a quelli richiesti per un Practitioner.
Vai al sistema di certificazioni inlpta
Inoltre, a partire dalla sua versione online e per la prima volta, presenta un’importante novità:
l’integrazione di 2 webinar dedicati alle Neuroscienze.
Il contributo delle Neuroscienze all’interno del campo funzionale del Coaching e della PNL permette infatti la comprensione delle diversità personali rispetto alla percezione, riferibili ad un unico organo comune, il cervello. Nel corso del programma sarà infatti possibile comprenderne le funzionalità, permettendo di inquadrare il funzionamento delle tecniche specifiche che il training propone in modo da permettere al coachee il cambiamento.
Riservato ai Coach in PNL certificati da Allenati per l’Eccellenza attraverso lo European Coaching & NLP Program nella sua versione Level 2 e anche a chi vuole integrare le tecniche di PNL da poter utilizzare in tutti gli ambiti del Coaching, come il life, il business o il management, ma anche nello sport o in altri contesti.
Il corso riprende i concetti di PNL relativi al Diploma già trattati nello European Coaching & NLP Program e approfondisce successivamente gli argomenti previsti ai fini della certificazione del Practitioner ponendo costante attenzione alle affinità e alle differenze rispetto ai principi del Coaching e sottolineando, per ogni specifica tecnica, la possibile chiave alternativa che ne garantisce la compatibilità.
Ogni tecnica viene presentata e dimostrata sia attraverso l’applicazione della PNL classica che con un approccio alternativo e compatibile con le linee guida della International Coaching Federation al fine di preservare l’efficacia della tecnica e aderire allo stesso tempo ai parametri del Coaching fissati da ICF.
Analogamente all’approccio già utilizzato nello European Coaching & NLP Program, ogni singolo partecipante ha l’opportunità di fare pratica nei diversi ruoli, come coach e come coachee e di osservare nel ruolo di meta.
Nella fase successiva di debriefing vengono raccolti i personali feedback al fine di condividere l’esperienza di ogni singolo gruppo di lavoro.
L’intero percorso viene accompagnato da un manuale di oltre 100 pagine.
Il modello di comunicazione della PNL, i sistemi rappresentazionali, le sottomodalità, le ancore, il metamodello, il modello Milton, il reframing, la time line, le strategie, l’introduzione alle Neuroscienze applicate al coaching e alla Programmazione Neurolinguistica sono gli argomenti portanti del programma che nello specifico prevede:
Le posizioni percettive per le negoziazioni interpersonali e i conflitti in generale.
Il collasso delle ancore per neutralizzare le ancore negative e fonte di demotivazione.
Il visual squash
e ulteriori tecniche di overlapping nell’ambito delle sottomodalità.
Il modello Milton per mobilitare le risorse inconsce
nonché per l’individuazione dei valori alla base della visione, missione, motivazione e per la negoziazione.
La ristrutturazione di significato e di contesto.
Il modello delle parti. Come scindere il comportamento indesiderato dalla motivazione che lo attiva,
come modificare lo stesso attraverso la creatività.
La ristrutturazione in sei fasi (Six Step Reframing) per modificare i comportamenti indesiderati.
La negoziazione tra le parti per armonizzare i conflitti intrapersonali. Il generatore di un nuovo comportamento
per favorire il sorgere di comportamenti virtuosi. Caratteristiche dei soggetti in-time e through time.
Cenni sulla gestione del tempo.
La time line per gli obiettivi, per gli eventi del passato, per la dissociazione ed il cambiamento percettivo degli stessi.
Le strategie della creatività di Walt Disney.
La Walt Disney Strategy per gli obiettivi.
I PLUS DEL PROGRAMMA RIMARCANO GLI ELEVATI STANDARD E L’INTEGRAZIONE MULTIDISCIPLINARE.
lunedì e mercoledì
18.30/22.30
Il programma si sviluppa in 80 ore di formazione di cui 8 dedicate alle Neuroscienze.
La piattaforma Zoom attraverso la quale verranno effettuati i webinar consente la creazione di diverse aule nelle quali sarà possibile fare pratica delle tecniche nell’ambito delle singole esercitazioni.
I webinar in forma video/audio verranno registrati e resi disponibili ai partecipanti nel Cloud.
DIRECTOR OF TRAINING E TRAINER
Marco Bigornia
PCC • ICF Mentor Coach, Global Assessor, Instructor
INLPTA NLP Business Trainer • LUXX Profile Master & Instructor
TRAINER
Roberto Filogamo
Trainer ENLPPP • {ECNLP} Sport Wave Edition
ACC • INLPTA NLP Practitioner